Oggi è sempre più comune vedere bambini (alcuni davvero molto piccoli) alle prese con il tablet di mamma e papà. Spesso il tablet viene dato loro per tenerli tranquilli magari durante i pasti o per evitare che facciano i capricci.
Ormai moltissime famiglie ne possiedono uno o più e tenere lontani i bambini diventa difficile. L’importante rimane comunque utilizzarlo nella maniera più corretta! Se usato nel modo migliore, può diventare un utile strumento di apprendimento grazie a tutte le applicazioni (utilizzabili anche off line) a disposizione.
Attenzione! Un errore molto comune è scambiare il tablet per un babysitter. Spesso viene lasciato a disposizione dei bambini per far si che si intrattengano e giochino da soli, ma l’uso corretto prevede la presenza di un adulto!
Consigli!
1. Attivate il controllo parentale: è ottimo per proteggere i bambini da contenuti non adeguati alla loro età.
2. Il tablet non può essere usato per ore di fila, occorre dunque stabilire dei limiti! Si consiglia comunque di evitare l’uso di tablet e altri apparecchi elettronici nei bambini da 0 a 3 anni e di limitarne l’uso a mezz’ora al giorno tra i 3 e i 6 anni.
3. Mamma e papà, date il buon esempio! Non usate il tablet tutto il giorno, i bambini vi osservano e ripetono le vostre abitudini!
4. Incoraggiate la socializzazione! Favorite sempre il gioco attivo e le attività utili alla crescita fisica ed emotiva dei vostri bambini
In commercio si possono facilmente trovare tablet a misura dei più piccoli, spesso già dotati di parental control e di divertenti applicazioni educative!