“Guadagnare il 50% è troppo poco, a questo punto mi conviene venderlo da solo”.
Molto spesso ci sentiamo rivolgere questa frase. Ma davvero vendere un articolo privatamente è così semplice?
Chiamate e messaggi a qualunque ora del giorno e della notte, continue richieste di sconto, domande e richieste improbabili.
Vuol dire far entrare estranei in casa per mostrare l’articolo dal vivo.
Vuol dire perdere tempo per aspettare qualcuno che era veramente interessato, sicuro al 100% che alla fine sparisce nel nulla.
Vuol dire tornare a casa stanchi la sera dopo il lavoro, aspettare un cliente interessato, mostrargli come funziona l’oggetto fin nei minimi dettagli ma alla fine cambia idea e voi avete solo perso tempo.
Vuol dire lasciare l’articolo in cantina a prendere polvere, oppure in casa sempre in mezzo alle scatole.
Questi sono solo alcuni dei problemi che incontra chi cerca di vendere privatamente un articolo. Sicuramente ci sono i più fortunati che riescono a vendere tutti i prodotti che pubblicano, ma altrettanto sicuramente sono in moltissimi ad avere più difficoltà.
Perché tratteniamo il 50% sulla vendita?
Perché, come tutti i mercatini, offriamo un servizio di compravendita tra privati. E si tratta di un vero e proprio servizio.
Perché, come tutti i mercatini, offriamo un servizio di compravendita tra privati. E si tratta di un vero e proprio servizio.
Prendiamo in carico il vostro articolo, lo custodiamo, lo esponiamo in vendita per un lasso di tempo, viene pubblicato sui social, vengono elencate le caratteristiche alle persone interessate e viene mostrato loro il funzionamento (ci prendiamo del tempo per imparare ad utilizzarlo al meglio, leggiamo istruzioni, guardiamo video dimostrativi). Cerchiamo di mantenere sempre tutto in ordine in modo che siano ben visibili e facilmente raggiungibili dai clienti.
Per offrire questo servizio necessitiamo di uno spazio di una certa metratura, di dipendenti e di figure professionali. Tutto questo comporta tasse, bollette, assicurazioni, corsi di aggiornamento, costi pubblicitari, parcelle e molto altro.
Il nostro lavoro richiede molta responsabilità ma, soprattutto, tanta, tantissima passione. Sentire frasi come quella all’inizio del post ci lascia sempre l’amaro in bocca, perché viene sminuito l’impegno e la dedizione che mettiamo ogni giorno in quello che facciamo.
Vi aspettiamo in negozio!
Grazie a tutti!